ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE BIO by Mercurio Erbe Vedi a schermo intero

ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE BIO by Mercurio Erbe

LINEA BIO SENZA GLUTINE. ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE BIO. NOVITA' SANA 2016.

Maggiori dettagli

0952

48 articoli disponibili

3,90 €

ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE BIO senza Glutine. 500gr

CONSIGLI D’USO E RICETTE:
Versare 1 cucchiaino da caffè in una tazza. Sciogliere con una bevanda a piacere per dolcificare. Usare come ingrediente in preparazioni dolciarie.
PLUM-CAKE ALLA FRUTTA: In una ciotola aggiungete 2 vasetti da 125 g di Zucchero di Canna Integrale Bio Mercurio Erbe, 3 vasetti da 125 g di farina e una bustina di lievito per dolci. Unite 3 uova e 2 vasetti di yogurt alla frutta da 125 g poi amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo. Decorate la superficie con Zucchero di Canna Integrale Bio Mercurio Erbe e fettine di pera (o frutta a piacere) in modo da creare una leggera caramellata in forno. Infornate a 180°C per 30-35 minuti. Fate raffreddare e servite.

NOTIZIE E CURIOSITA': Mercurio Erbe ha scelto lo Zucchero di Canna Integrale Bio coltivato e prodotto in Brasile, perché il “Native Green Cane Project Brazil” è un sistema agricolo che tutela la salute del Suolo, dell’Acqua, dell’Aria e dei Lavoratori. Nelle piantagioni Biologiche del Native Green Cane Project sono stati piantati più di un milione di alberi autoctoni tra le coltivazioni di Canna da Zucchero. L’attenzione per l’ambiente ha portato al ripristino della biodiversità degli habitat. Il suolo è così ricco di humus da uguagliarsi alla qualità della foresta vergine tropicale; più di 330 specie di mammiferi, uccelli, rettili e anfibi sono stati identificati sulle aziende agricole biologiche, di cui 244 sono animali rari, come il puma, il formichiere e il lupo dalla criniera. La coltivazione della canna da zucchero (Saccarum Officinarum L.) avviene per talea piantando piccoli germogli direttamente in campo tra i mesi di febbraio e agosto. Dopo circa un anno e mezzo si arriva alla maturazione con canne che raggiungono altezze dai 3 ai 6 metri. Defogliato, il fusto delle canne viene triturato e spremuto e dà il 14% di Sugo dolce e leggero dal quale si ricava il 15% circa di saccarosio. Purificato con latte di calce e filtrato si fa evaporare la parte acquosa dal sugo. Con la centrifugazione a freddo si ricava la cristallizzazione dello Zucchero di Canna Integrale Bio che può essere più o meno scuro a seconda della percentuale del Melasso residua. Il sugo purificato ha un PH neutro. Dal residuo detto melasso si ricava il Rum, dalle canne spremute (Bagasse) un distillato chiamato Cachaga e dalle Bagasse si ricavano carta e combustibile per alimentare i macchinari delle aziende saccarifere stesse.
Attenzione: lo Zucchero di Canna Integrale Bio Mercurio Erbe non va confuso con lo “zucchero di canna grezzo” che deriva dallo zucchero bianco colorato chimicamente con il caramello (E150). Lo Zucchero di Canna Integrale Bio Mercurio Erbe è un dolcificante prevalentemente formato da saccarosio, la cui molecola è composta da Fruttosio e Glucosio, utile per fornire energia a tutto l’organismo. Lo Zucchero di Canna Integrale Bio Mercurio Erbe è leggermente meno calorico e meno dolcificante dello zucchero bianco. La produzione mondiale di Zucchero di Canna è di circa 1 miliardo e mezzo di tonnellate; il Brasile da solo ne produce circa 670 milioni di tonnellate. Viene confezionato artigianalmente in Italia e insacchettato in apposite confezioni che lo preservano dalla luce e dall’umidità.