AMIDO DI MAIS BIO by Mercurio Erbe Vedi a schermo intero

AMIDO DI MAIS BIO by Mercurio Erbe

LINEA BIO SENZA GLUTINE. AMIDO DI MAIS BIO. NOVITA' SANA 2016.

Maggiori dettagli

0953

6 articoli disponibili

2,90 €

AMIDO DI MAIS BIO senza Glutine. 250gr

CONSIGLI D’USO E RICETTE:
Sciogliere uno o due cucchiaini nell’acqua e utilizzare per addensare minestre, salse, creme, budini, maionese, ketchup o gelati e per rendere più friabili i dolci lievitati.
CRESPELLE SALATE VEG SENZA GLUTINE: Per 4 Crespelle in una ciotola unire 100 g di farina di riso, 125 ml di latte di riso e 2 cucchiai di Amido di Mais Bio Mercurio Erbe. Mescolare fino ad ottenere una purea densa. Salare ed unire man mano 120 ml di acqua mescolando bene. Unire l’erba cipollina q.b. e 1 cucchiaino di olio evo e mescolare ancora. Scaldare un padellino antiaderente, versare mezzo cucchiaio di
olio evo (anche poco meno) e versare un mestolo di composto. Far asciugare bene a fiamma moderata facendo attenzione a non bruciare la crespella. Girare molto delicatamente cercando di non romperla e cuocere per qualche altro minuto dall’altro lato. Nel frattempo unire 160 g di spinaci lessati, scolati già cotti con 240 g di stracchino di latte di riso (non salare perché è abbastanza saporito) amalgamando bene i composti. Quando le crespelle saranno tutte cotte mettere al centro di ognuna parte del composto diviso precedentemente in 4 parti uguali. Richiudere a mezza luna con la chiusura verso l’alto. Cuocere per circa 10/15 minuti a forno caldo, giusto il tempo di far fondere il formaggio di riso.

NOTIZIE E CURIOSITA': L’Amido di Mais Bio Mercurio Erbe si ottiene dal Mais (Zea Mays L.), una pianta erbacea annuale, viene coltivato sia nelle regioni tropicali sia in quelle temperate. Uno studio del 2002 ha dimostrato che tutto il mais è il risultato di una singola domesticazione, risalente a circa 9.000 anni fa dalle popolazioni indigene Olmechi e dai Maya in tempi preistorici nel sud del Messico negli altopiani per poi diffondersi fino alla pianura e dal 1492 nel resto del mondo. Il Mais serve alla produzione di farine alimentari, Olio di mais, bevande alcoliche (bourbon e whisky), ad uso zootecnico e per carburante (etanolo). Il Mais contiene il 72% di amido. Una Leggenda narra che ci fu un’epoca in cui il cibo finì per la siccità. Tutta la gente era sconsolata, e tormentata dalla fame piangeva e si disperava. Una Donnola mossa a compassione, rivelò agli uomini che sotto una pietra di nome Pek (Chajuyub) avrebbero trovato di che sfamarsi in abbondanza. Si fece una processione recando fiori, profumi, suonando tamburi e zufoli. Arrivati sul luogo indicato un forte temporale seguito da poderosi fulmini ruppe la grande pietra dove sotto c’erano tantissimi chicchi gialli, rossi, neri, bianchi. Fu così che gli uomini conobbero il Mais. Seminarono il Mais nero, giallo, rosso,bianco, ma non furono grati alla donnola che li aiutò. Da allora la Donnola fece le scorribande presso i pollai degli uomini ingrati e si cibò dei polli più belli e nutriti a Mais. L’Amido di Mais Bio Mercurio Erbe si ottiene dalla lavorazione delicata del solo endosperma (parte amidacea) del Mais Biologico: macinazione, lavaggio ed essiccazione conferiscono un alto potere addensante. L’Amido di Mais Bio Mercurio Erbe gelatinizza a circa 80° C e forma un impasto molto viscoso. Riduce il contenuto di grassi. Molto indicato per alimenti destinati a persone affette da celiachia, cioè intolleranti al glutine, da solo o mescolato alla farina di riso o alla fecola di patate, con latte di soia (per crêpe), come additivo antiagglomerante (nello zucchero a velo), o addensante ( insaccati). Si producono materie plastiche biodegradabili come il Mater-Bi. Viene confezionato artigianalmente in Italia e insacchettato in apposite confezioni che lo preservano dalla luce e dalla umidità.